sabato 3 agosto 2013

Prima settimana di scuola :)

Premessa: questo post doveva essere pubblicato giovedì sera (quando l'ho scritto) e ora è domenica mattina, ma sono pigra e qui non c'è un attimo libero, scusatemi ;)

Ciao a tutti!
Ed eccoci, ci siamo. E' passata una settimana esatta da quando sono arrivata qui, e sta anche per finire la prima settimana di scuola!

Breve resoconto
La scuola è enorme ed è davvero fatta a blocchi separati come mi dicevano: ci sono un sacco di piccoli edifici separati da un grande giardino con tavoli per il pranzo, campi da calcio, una piscina; ... Agli edifici principali, che contengono ciascuno una serie di classi, si aggiungono delle vere e proprie ''casette'', su una delle quali c'è una targhetta col nome 'Overseas students', ed è accessibile solo agli internazionals. E c'è una sala in cui ci incontriamo un volta a settimana, e in cui pranzare se non abbiamo nessun altro posto in cui farlo... Diciamo che non è male perché all'inizio ti permette di non pranzare da sola in mezzo a un prato guardando gli altri tutti in gruppo, ma io la trovo un po' una ghettizzazione, ragione per cui appena posso cerco di farmi invitare a pranzo dai kiwi; oltretutto così si conosce più gente :)
Il primo giorno abbiamo scelto le materie: farò maths, chemistry, physics, english, outdoor ed e hospitality. Diciamo che le prima quattro è importante che le faccia per l''italia, le altre due sono davvero una figata. Hospitality è cucina (oggi abbiamo fatto un risotto e dovevamo lavorare a coppie, e tutti volevano stare in coppia con le italiane! haha :D), e Outdoor Ed è basata su sport all'aperto come rock climbing, caving, kayaking, .. roba figa in sostanza ;)
Maths è piuttosto complessa perché non fanno le cose che noi facciamo in quarta, per cui sono già al programma di quinta, per il quale però non ho le basi. Comunque oggi la profe di matematica ha spiegato a me e Maria cosa sono le differenziazioni, e ora appare tutto molto più chiaro :)
In Physics stanno facendo esattamente quello che dovrei fare io: devo solo recuperare qualche lezione ed è fatta. In chimica invece mi sembra che stiano facendo il mio programma di seconda! O.o Va be, fa niente, a gennaio faranno chimica organica che è quello che devo fare, per cui va bene così :)
Poi che dire, English va bene ed è anche piuttosto interessante; hospitality e outdoor ed sono una figata ma questo l'ho già detto ;)

Trovare il modo di integrarsi in una grande scuola non è facile. Soprattutto se, come nel mio caso, i locali sono abituati ad avere internationals students intorno a loro, perché questo implica il fatto che non ti troveranno magicamente interessante solo per il fatto che sei di un altro paese. Essere italiana però aiuta, tutti amano gli italiani qui.
In ogni caso, ecco, devi sorridere e parlare tanto durante le lezioni, che da un certo punto di vista sono la parte più bella del tutto perché sono in assoluto il modo più facile per conoscere i kiwi. Ieri a fisica ho conosciuto una ragazza che mi ha invitata a pranzo con lei e le sue amiche.
Qui in sostanza tutti si portano un lunch box con un sandwich, o della frutta, dei biscotti, un muffin... quello che vuoi, in sostanza. Mangiano tutti cose molto diverse: c'è chi mangia un sandwich all'intervallo e una mela per pranzo; chi pranza con un muffin o degli oreo, chi con un sandwich al burro d'arachidi o alla marmellata, .. di tutto :D
Comunque ecco, dicevo, ogni gruppo sceglie il proprio posto in cui ritrovarsi a mangiare, può essere nel prato; su un tavolo all'aperto; in una classe; in un'aula particolare.. E ad ora di pranzo vedi gruppetti sparsi ovunque con i loro packed lunch... è tutto motlo pittoresco :)

E' stato carino ieri a pranzo, non è facile perché devi fare un grosso sforzo per integrarti davvero, alla fine tu sei piuttosto solo e loro sono già un gruppo. Ma è soddisfacente, assolutamente :)
Ho 'pranzato' con loro all'intervallo e poi mi hanno chiesto di raggiungerle di nuovo per 'lunchtime', e oggi sarei dovuta andare ancora all'intervallo ma avevo una riunione di internationals, ci andrò domani all'intervallo comunque, credo :)

A inglese invece ho conosciuto un'altra ragazza che mi ha inviatata a pranzo con lei e le sue amiche, ma alla fine non sono ptuta andare perché il nostro risotto a hospitality ci ha messo un po' tanto, quindi siamo dovute restare anche nell'ora di pranzo. Ah, e cosa che non sapevo: alla fine della lezione si prendono i piatti, ci si siede e si mangia! Quindi oggi risotto e pesce per pranzo invece che un sandwich schiacciato, yey! :D
Domani a pranzo comunque andrò con la ragazza di inglese credo, voglio conoscere le sue amiche :)

Beh e questo è quanto!!
Sabato c'è il ballo della scuola, e sono tutti sovraeccitati (per fare un'eufemismo). Vi racconterò come va!! :D

miss you all <3
 
io in divisa, il primo giorno di scuola, mentre aspettavamo nell'ufficio di Sue

 
 
 
form class, ovvero venti minuti giornalieri in cui ognuno fa quello che vuole, ma nella stessa stanza (makes sense?!?)
--photo by Franziska Frahm--
 
 
 
Il mio primo lunch box (con gli Oreo aggiunti a tradimento da Jamie)
 

 
Hospitality class... Risotto!
--photo by Franziska Frahm--

Nessun commento:

Posta un commento