sabato 10 agosto 2013

Tempo libero. Fatevene qualcosa, qualunque cosa!

Buongiorno e buona domenica gente!
E' domenica mattina qui, e come al solito sono l'unica sveglia in casa (diciamo che è il jet leg, ma non c'è niente da fare, non sono mai stata capace di dormire la mattina ;)), per cui ogni volta mi alzo per prima, colazione e poi riesco finalmente ad aggiornare.
Mi piace un sacco la domenica qui, per il semplice fatto che è davvero tempo libero. In Italia, la domenica era il giorno in cui dovevi studiare di più perché poi ricominciava tutto, e con tutto intendo la mia scuola con 11 materie, non questa con 6 (di cui 4 sono vagamente non-materie :D) :D. E poi era vagamente deprimente, mai nulla da fare.
Qui è tutto diverso: il weekend la gente se lo gode davvero, non è solo il momento per dormire tutto il giorno perché - oh - finalmente posso farlo! Credo che abbia tutto a che fare con il fatto che i kiwi, alla fine, sono rilassati per la maggior parte del tempo, per cui, in sostanza, non hanno questo bisogno di fancazzismo estremo.

Credo che il discorso del tempo libero qui meriti un discorso a parte, però: mai auto così tanto tempo libero! Sempre per il solito motivo, non è che i kiwi si ammazzino esattamente di studio, o che qualcuno pretenda che lo facciano.
Il punto, però, è che quando sei più o meno da solo in un contesto nuovo, devi capire bene che fartene di questo tempo libro, altrimenti ti ritrovi per sei ore davanti alla tv (cosa che sarebbe successa ieri pomeriggio, se non avessi dovuto studiare fisica per il test di martedì! E credetemi, non so quale delle due cose sarebbe stata peggio!).
Per cui, in sostanza, il trucco è organizzarsi. In un modo qualunque, non importa quale. E ricordarsi che si è in un posto bellissimo, nel posto in cui si è sognato di essere. Per cui va goduto. E non importa se piove: insegnate a giocare a Uno alla hostfamily, fate una torta, chiedete a vostra madre di di raccontarvi la sua vita (l'ho fatto davvero! :D), andate al cinema con gli altri Internationals, uscite e fotografate qualunque cosa - non importa se non sia interessante - è comunque fuori dal vostro odinario, andate a correre e assaporate la libertà di essere finalmente dove volevate essere! Organizzate qualcosa, qualunque cosa. E soprattutto parlate, parlate tanto e ascoltate tanto, e assorbite tutto quello che potete.
E poi raccontate, così posso leggervi :D

Vi saluto! Vado a far fruttare il mio tempo libero!
A presto - sta sera dovrò raccontarvi il mio pomeriggio, quindi.. a presto :D

Luv ya! <3

2 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione, anche io ho tantissimo tempo libero però cerco sempre di fare qualcosa altrimenti come hai detto te mi ritroverei tutto il pomeriggio davanti alla televisione o al computer! In Italia non lo faccio mai perché sinceramente odio correre, però qui ogni tanto esco e comincio a camminare andando sempre in posti diversi (cercando di non perdermixD)

    RispondiElimina
  2. Siamo sulla stessa barca! Se non si fa niente del proprio tempo ci si annoia e ci si demoralizza un sacco. No? E stare a casa per me è quasi una tortura! Noi quando ci vediamo? :) :) :)

    RispondiElimina