domenica 25 agosto 2013

A month later...

Hola people from all over the world! (haha tiriamocela :p)

Ed eccoci, un mese e' passato (si, ecco, in effetti e' passato da un po' di giorni, ma scusatemi, ci ho provato. Sapete, in un posto come questo quando non c'e' scuola ci si scopre ancora piu' impegnati! - tradotto, ok, la scuola neozelandese non e' scuola, ma vabbe', ne ho avuto anche troppo della vera scuola, dunue godiamocela per un po' :p).
In ogni caso. Tutto vio' per dire che si, crediateci o no, e' gia' piu' di un mese che sono quaggiu'.
Che dire, e' un traguardo importante e merita un paio di primi bilanci, ma prima un paio di considerazioni:

- sta mattina mi sono svegliata (in ritardo u.u), ho aperto gli occhi e ho realizzato sul serio che un mese e' andato e, conseguenza necessaria, che ora ci sono dentro, in questa esperienza. Ci sono dentro fino al collo in questa cosa bellissima e spaventosa, quest'esperienza che mi ha gia' fatto fare moltissimi passi avanti ancora prima che partissi, che per anni e' stata il sogno e dunque il motore, il fine. 
Beh, credetemi, realizzare di esserci dentro, di vivere come tua realta', realta' di ogni attimo della tua vita, giorno e notte, quello che prima era il sogno e quindi, per sua natura, scisso dalla realta', e' qualcosa di piuttosto forte. Ti fa sentire fortunatissimo, ma proprio tanto. E al tempo stesso ti mtte addosso un bel po' di responsabilita', perche', miei cari, ora avete ricevuto quello che volevate. Sta a voi renderlo bellissimo.

- Sabato c'e' stata un'orientation con tutti gli studenti STS dell'area, e ho visto la Anna, finalmente. Non so nemmeno descirvere quanto bellissimo e indimenticabile sia stato. Salutare una delle tue migliori amiche, una persona con cui hai condiviso tutto negli ultimi anni, pensando di non rivederla per un anno. E poi, un giorno, scoprire che per qualche strana coincidenza Auckland e Whangarei rientrano nella stessa area, e che la rivedrai un mese dopo. All'orientation, che sara' a casa tua.
Mi sono vista la Anna nel mio giardino alle 10 di sabato mattina. Ed era assurdo, giuro, abbiamo urlato e ci siamo saltate addosso, e stavamo entrambe per piangere di gioia come se non ci fossimo viste per una vita, e non ci siamo piu' scollate un secondo per il resto della giornata. E ci siamo trovate gia' cambiate, e sentite fiere, di noi stesse e dell'altra, perche' cavolo, siamo state bravissime. 

- Su idea di Jamie, Tash io ed Anne stiamo organizzando uno street party, vale a dire una festa con tutti quelli della nostra strada per conoscere un po' tutti, ato che io e Anne non conosciamo nessuno e, a qanto pare, nemmeno gli altri si conoscono bene perche' mo0lte case sono state ricomprate.
Ora, cerco di calarvi nell'atmosfera, cercate di immaginarvela: una lunga strada nella campagne neozelandese, Io Tash e Anne nella macchina di Tash che fa i capricci, tante colline verdi, pini marittimi e palme e alberi cosi' neozelandesi che non ho la piu' pallida idea di come si chiamino, pozze e fiumiciattoli e tante strade sterrate, pecore, mucche, cavalli, di tutto, tutto intorno. Ci abbiamo messo due ore e passa ad andare porta a porta a invitare tutti alla festa, sotto la pioggia, aprendo e chiudeno cancelli di staccionate di legno sperando che le pecore non uscissero, il che non sarebbe stata una buona cosa :). E poi individui che si rivelano piu' o meno spaventosi o divertenti colti nel loro habitat naturale, e infine la classica gente accogliente ed entusiasta cosi' tipicamente kiwi. E' stata una della cosa piu' interessanti che abbia fatto in NZ fin ora! Era pittoresco, spero di essere riuscita a rendere l'idea!

Detto cio', ora di bilanci: 
VOTO DEL MESE: 8
COMMENTO: Che dire, e' il primo mese, quello dell'eccitazione quando tutto sembra bellissimo e perfetto. E' stato davvero bello e mi ritengo assolutamente fortunata, con i nornmali alti e bassi, con i lati positivi e negativi che i cambiuamenti hanno portato, dalla facilita' della scuola, al rapporto che sto costruendo con la famiglia, fino alla fatica in piu' che ti richiede integrarti in una scuola solo femmiile, passando pero' per le persone con cui dal primo momento parlo come se ci conoscessimo da una vita (questo e' per te Nadine :D) e per i momenti in cui mi sono sentita messa a mio agio e ho scoperto quanto i kiwi siano accoglienti (grazie Tash! Il piu' delle volte mi ci avevi portata tu :P) .
E' anche il mese in cui all'inizio non riesci a capire proprio nulla e ti chiedi che cosa tu abbia fatto in 10 anni (e dico DIECI!!) di inglese a scuola, ma anche quell in cui alla fine ti sorprendi di quanto tu sia gia' migliorata in cosi' poco (ora riesco a capirti senza pensare, Sabri!!! :D No, tranquilla, non ti obblighero' piu' a parlarmi inglese (uhm.. spero :p)).

Beh, per concludere devo ringraziare tutti quelli che mi leggono, perche' anche se scherzo, lo so che ci siete :) E so anche che tutto il parentado adesso una Facebook per vedere cosa pubblico! ;P

A prestissimo! :D
Mi mancate, ma sono dove devo essere. :)
<3

 
Ho trovato questa cosa sull'asfalto andando in palestra e ho dovuto per forza fotografarla!
Va be che i kiwi camminano a piedi nudi, ma questo è troppo!!! O.O
 

 
... Giornate di libertà mentre i kiwi fanno gli esami in cui tutto sembra più bello :D
 

 
...quanto mi mancava un vero cappuccino :D
 

 
Whangarei under the rain.
 



 
E diamoci al giardinaggio! (ebbene si, questo è inverno :p)
 

 
... tra qualche mese ci saranno le fragole :D
 

 
... esperimenti con maple syrup, ma devo ancora lavorarci, non era il massimo ;)

domenica 18 agosto 2013

Sfilate di moda, limousine e balli... ma dove sono finita?!? ;)

Buona sera gente!!
Ammettetelo che vi mancavo già, forza. Haha, no, tutto ciò è per dire che sto scrivendo davvero un sacco in questo periodo! Magari dovrei contenermi un attimo.
Coomunque.

Prima di tutto: SONO VIVAAA :) Non so quanti messaggi mi siano arrivati negli ultimi giorni di gente più o meno preoccupata per il terremoto in NZ. Siete dolcissimi :)
Per fortuna, però, è stato molto più a Sud, e qui non si è sentito niente. E anche nel posto dell'epicentro, nessun ferito: i neozelandesi sono abituati a questo genere di cose, e sanno bene come gestirle, grazie al cielo. Oltretutto qui è tutto antisismico. :)

Dopo questa necessaria premessa, ho un bel po' di cose da raccontarvi! Per cui cominciamo!
Vi avevo lasciati a mercoledì sera, con lo Youth club e la gente che avevo conosciuto.
Giovedì, dopo un altro normale e leggero giorno di scuola, io e Anne siamo andate ad aiutare nel backstage della sfilata di cui vi dicevo, organizzata dal Rotary di Whangarei di cui Sue fa parte (avete presente quelle riunioni in cui i ricchi organizzano eventi più o meno esplicitamente mondani chiamandoli 'serate di beneficienza'? Ecco, qualcosa del genere ;)).
Dato che dovevamo incontrarla nel suo ufficio alle 5, vale a dire un'ora e mezza dopo la fine della scuola, abbiamo cercato un bar in cui prendere un caffè ed aspettare al caldo - ok, non faceva freddo. Non fa mai davvero freddo. Ma capitemi, per il mio corpo ora dovrebbe essere estate :D - e non trovando niente, per la prima volta da quando sono qui mi sono piegata al volere del fato e sono entrata da McDonald, superando la barriera di odore di hamburger che ti si incolla addosso come la peste - ewww -. Li abbiamo trovato Sarah e altre ragazze della sua classe di Dance, abbiamo bevuto un cappuccino e sono persino sopravvissuta :D Non che io intenda entrare lì di nuovo, capiamoci, ma vabbè ;).

La sfilata è stata proprio bella, le ragazze che sfilavano erano tutte studentesse che avevano pensato, disegnato e realizzato i propri abiti da sé, il che ha reso il tutto molto più interessante. A tratti noioso, ovviamente, tipo quando io e Anne ci siamo accorte che in effetti non è che servissimo esattamente a molto lì, se non a dire alle modelle stra in ansia che ore fossero, tra quanto dovevano essere dove, eccetra. L'unica cosa utile che ho fatto è stata dare un parere a una ragazza su come tenere le spalline di un vestito. Per il resto ci siamo sentite più o meno inutili, dunque più o meno libere di cazzeggiare lì intorno, di addentare i nostri enormi panini di Subway in faccia alle modelle, e di chiuderci nei camerini a fare foto più o meno idiote :D Tra un attimo ve ne posto un paio :D

Sabato, ieri, ballo numero 2! Alla fine ci sono andata davvero, ed è stato proprio figo, molto molto meglio del nostro! :D
Di pomeriggio, Tash è passata a prenderci e siamo andate da una sua amica, dove ci siamo preparate per il ballo - non il massimo dell'eccitazione, diciamo, dato che - uhm - qui si conoscono proprio tutti tranne noi, yee ;) E ovviamente tutti erano eccitatissimi perché era il loro ballo, mentre ecco, io ed Anne eravamo lì quasi per sbaglio ;) Ma ok.
Dopo un paio d'ore è arrivata la limousine e - ommioddioooo - era bellissima, era bianca :) Siamo salite e, con un'enorme grazia, ci siamo messe a mangiare pizza dai cartoni - sì, in una limousine, ma va be, la cosa cominciava a farsi divertente. Abbiamo girato un po' a vuoto e siamo state lì dento per un'oretta, finchè siamo arrivate al ballo.
Ed ecco, lì è tutto cambiato. E' stata probabilmente la serata più bella da quando sono qui!
Il posto era molo più piccolo e molto meno figo di quello dell'altro ballo, e il tutto era meno organizzato, ma credetemi, molto più intimo e ben riuscito :). Premetto che avevo come la sicurezza che io e Anne avremmo passato la serata da sole a far finta di divertirci e sentirci di troppo, e invece no. Vi giuro, è stato bellissimo, Tash ci ha coinvolte un sacco, ci ha fatto conoscere i suoi amici ed ecco, per la prima volta (forse la seconda, dopo lo Youth Group) ho capito cosa intendono quando dicono che i neozelandesi sono rilassati e estremamente accoglienti! E' stata proprio una bella serata, abbiamo fatto un sacco di foto ma, al solito, devo aspettare che quelle del fotografo ufficiale escano prima di metterle. :)

Poi, che dire, oggi è stata una giornata tranquilla. Mi sono svegliata come al solito per prima, doccia e colazione di fronte all'enorme vetrata della cucina a contemplare il verde (ormai è diventato il mio rito della domenica mattina! ;)) e dopo un paio d'ore siamo usciti per andare al Kauri Museum - il museo del kauri, il più famoso albero nativo della Nuova Zelanda, un colosso che arriva a 20,00m di diametro!) - con Maria, Celina e la loro host family. E' stato piuttosto interessante, e boh, al solito con Maria mi diverto da morire a cercare di parlare inglese dimenticandoci di essere italiane, e al solito a non riuscirci mai davvero, perché cavolo, è così facile parlare in italiano e poi c'è sempre un motivo per farlo, sempre qualcosa di imbarazzante da non poter dire in inglese o cose del genere :D

Beh, ora dovrei andare a nanna, che domani al solito devo svegliarmi alle 6 - ok non devo, ma è così rilassante fare la doccia la mattina prima di uscire! Non riesco proprio a rinunciarci U.U.
A prestissimo!! <3


 
... la noia :D

 
 
 
... going to the Ball!
Anne, Hannah e Tash in limousine :D

 
Kauri Museum

 
.. il più figo di tutti! :D

 
Sue and me :)

 
Io in un Kauri. Giusto perché possiate confrontare le altezze ;)
 
 
 

 
Maria, Celina, Anne and me :)
 
 
 


mercoledì 14 agosto 2013

E sono già 3 settimane! :)

Buoongiorno gente a testa in giù e buonasera a tutti gli altri!
Non so come sia successo, ma pare che in qualche modo alla fine io sia riuscita a organizzarmi meglio e ora ho persino del tempo per aggiornare la mattina prima di andare a scuola, per cui, miei cari inesistenti lettori, voglio un applauso!! (ora vedrete che dopo aver scritto questo non farò nemmeno in tempo a pubblicare, anche perchè al solito sto divagando su cose inutili.)
Per cui ecco. Muoviamoci.
Che dire, qui tutto procede alla grande!!! Sono a metà della 3a settimana di scuola e, signori e signore, oggi comincia la mia quarta settimana in terra kiwi.
Tra poco sará un mese, e giuro che fatico a crederci! Sembra passato così poco da quando sono scesa da quell'aereo, inebriata da quell'aria e da quanto anche respirarla potesse essere diverso :)
Per quanto riguarda la scuola, sono felicissima di aver cambiato con Drama, è proprio una figata, divertente e intenso al tempo stesso :). E anche Health (l'altra materia nuova) è davvero interessante, cose che in italia non ho davvero mai fatto, il che è il migliore criterio di scelta, almeno all'inizio, credetemi. :)
Martedì ho fatto il mio primo test! Physics, sinceramente non so come sia andato perchè se gli esercizi erano di una facilitá assurda (per intenderci: avete presente il primo esercizio che trovate sul libro accanto alla pagina di spiegazione Ecco, erano TUTTI così. Con tanto di formulario accanto!!! O.O), nelle domande di teoria ho avuto qualche problema in più a capire e a farmi capire... ma vabbè, era il primo, ho recuperato tutto l'argomento da sola e in un altra lingua, per cui sono fiera di me comunque vada :))
Tra una settimana esatta, poi, cominciano gli esami, e dato che io devo fare solo Physics che è l'ultimo, probabilmente riesco ad andare a Auckland a trovare la Annaaa :D Lo spero un sacco, vi farò sapere se ce la faccio! :)
Ultima cosa, questione amici: ieri io e Anne siamo andate con Tash (la ragazza che abita vicino a noi da cui andiamo a fare cavallo) allo youth group, una sorta di incontro settimanale in cui ci si ritrova, si cena tutti assieme, e poi ci si confronta su qualche argomento. È in una chiesa, ma in realtà non si prega molto, ed è divertente :) Soprattutto, ho conosciuto tanta gente simpatica e i kiwi cominciano a piacermi ancora di più quando fuori dalla scuola :D
Per cui.. sono contenta! :D
Tash poi ci ha invitate ad un altro ballo!!! E dovremmo andarci in limousine!! Vi farò sapere di più però :D
Vi saluto adesso!! Un bacio e a prestissimo! :)
ps: dimenticavo! Oggi io e Anne andiamo ad aiutare a una sfilata di moda! :D non ho capito bene di che si tratta ma vabbè, tutti dicono che è una figata e che siamo fortunatissime per cui uhm.. vi faró sapere! :D

 

domenica 11 agosto 2013

Post breve - vabbè ci ho provato! ;)

Ma che brava! Per una volta non sto pubblicando con 3 giorni di ritardo da quando ho detto. Yey! :)
Diciamo che il merito è anche del fatto che, per la prima volta, sto usando l'app di blogger sul cellulare, il che rende tutto easy ;)
Sta mattina ho fatto i miei primi cupcakes in questo emisfero! (domani è il compleanno di una ragazza della mia classe di inglese e le ho promesso che gliene avrei fatto uno) E mi sono sentita a casa :D Giuro, sembrerà stupido ma è così haha;). Sono verdi e bellissimi *.* Io non li ho provati, ma Jamie dice che sono buonissimi, per cui ottimo :D
Di pomeriggio, poi, sono andata a giocare a bowling con Maria, Celina, Ruth e Jess, alla fine abbiamo giocato anche con le pistole laser, e davvero, se vi capita provate, è stato una figata!!! Si è divisi in due squadre e si è sparsi in un labirinto totalmente buio in cui devi cercare di colpire quelli dell'altra squadra di nascosto, e di non farti colpire, ovviamente. È stato piuttosto figo ;) Soprattutto per il fatto che ci ho messo circa metá del gioco a capire davvero come funzionava, per cui.per tutta la prima parte ho continuata a sparare ai miei compagni di squadra :p Cose da me! ;)
Beh, che dire, so che è un post breve ma mi sono impegnata! E ho sonno ;) E domani comincia la yerza settimana di scuola :)
Per cui... Notte/Giorno a tutti!
Un bacio <3

sabato 10 agosto 2013

Tempo libero. Fatevene qualcosa, qualunque cosa!

Buongiorno e buona domenica gente!
E' domenica mattina qui, e come al solito sono l'unica sveglia in casa (diciamo che è il jet leg, ma non c'è niente da fare, non sono mai stata capace di dormire la mattina ;)), per cui ogni volta mi alzo per prima, colazione e poi riesco finalmente ad aggiornare.
Mi piace un sacco la domenica qui, per il semplice fatto che è davvero tempo libero. In Italia, la domenica era il giorno in cui dovevi studiare di più perché poi ricominciava tutto, e con tutto intendo la mia scuola con 11 materie, non questa con 6 (di cui 4 sono vagamente non-materie :D) :D. E poi era vagamente deprimente, mai nulla da fare.
Qui è tutto diverso: il weekend la gente se lo gode davvero, non è solo il momento per dormire tutto il giorno perché - oh - finalmente posso farlo! Credo che abbia tutto a che fare con il fatto che i kiwi, alla fine, sono rilassati per la maggior parte del tempo, per cui, in sostanza, non hanno questo bisogno di fancazzismo estremo.

Credo che il discorso del tempo libero qui meriti un discorso a parte, però: mai auto così tanto tempo libero! Sempre per il solito motivo, non è che i kiwi si ammazzino esattamente di studio, o che qualcuno pretenda che lo facciano.
Il punto, però, è che quando sei più o meno da solo in un contesto nuovo, devi capire bene che fartene di questo tempo libro, altrimenti ti ritrovi per sei ore davanti alla tv (cosa che sarebbe successa ieri pomeriggio, se non avessi dovuto studiare fisica per il test di martedì! E credetemi, non so quale delle due cose sarebbe stata peggio!).
Per cui, in sostanza, il trucco è organizzarsi. In un modo qualunque, non importa quale. E ricordarsi che si è in un posto bellissimo, nel posto in cui si è sognato di essere. Per cui va goduto. E non importa se piove: insegnate a giocare a Uno alla hostfamily, fate una torta, chiedete a vostra madre di di raccontarvi la sua vita (l'ho fatto davvero! :D), andate al cinema con gli altri Internationals, uscite e fotografate qualunque cosa - non importa se non sia interessante - è comunque fuori dal vostro odinario, andate a correre e assaporate la libertà di essere finalmente dove volevate essere! Organizzate qualcosa, qualunque cosa. E soprattutto parlate, parlate tanto e ascoltate tanto, e assorbite tutto quello che potete.
E poi raccontate, così posso leggervi :D

Vi saluto! Vado a far fruttare il mio tempo libero!
A presto - sta sera dovrò raccontarvi il mio pomeriggio, quindi.. a presto :D

Luv ya! <3

mercoledì 7 agosto 2013

Daily life random pics!

Kia ora and goodmorning everybody!
Ebbene si, come al solito vi ho detto che avrei pubblicato domenica sera e ora è già martedì sera, ma sul serio, ci sono sempre così tante cose da fare qui :)
Però mi sono accorta che, oltre alle famose novità di cui dovevo parlarvi, non vi ho ancora spiegato bene come funziona la mia vita qui!
Per questo, dato che, nonostante la mia scarsa costanza, come ho già detto sono bravissima (:p) in questi giorni mi sono impegnata a fare un bel po' di foto alle cose che ormai mi sembrano (quasi) normali, ma che ecco, spiegano un po' come funziona qui.

Dunque, prima vi parlo delle novità, poi pubblico un po' di foto e vi spiego :)
Allora, innanzitutto, novità numero 1: ho cambiato la miaggior parte delle mie materie. questo perché comunque devo recuperare il programma della quarta, per cui non aveva senso fare matematica in cui in questo semestre posso fare solo il programma di quinta, o chimica in cui posso fare solo quello di seconda (assurdo!). Per cui, let's experience! Ho cambiato Maths con Drama, che è interessantissimo perché ora stiamo lavorando su temi piuttosto importanti tipo la bellezza e i condizionamenti della società (e inoltre drama fa parte di quella serie di materie ''socializzanti'', in che è ottimo per ora), e Chemistry con Health Education, in sostanza dibattiti su vari temi sociali, dal razzismo all'assunzione di sostanze, dalla sanità al bullismo nelle scuole. Non esattamente quello che dovrei fare in Italia, è vero, ma di sicuro qualcosa che in Italia non si può fare.
In ogni caso, purtroppo, non mi sono dimenticata della scuola italiana: ho fatto un programma per cui studio le materie italiane per due pomeriggi a settimana, tanto qui i compiti non esistono proprio (o, se esistono, i professori ti danno ben metà della loro ora per cominciare a farli - e finirli, il più delle volte, tanto poca roba ti danno!) :)
Novità numero 2: mi sono iscritta al coro della scuola! Non so ancora se mi piacerà in realtà, ma so solo che ero stanca di non cantare in ogni attimo della mia vita - cose che non puoi fare in casa d'altri - (Sabri, dillo che ti mancherà ;)), per cui ho fisicamente bisogno di uno spazio in cui farlo!
Terza e ultima novità, da domani vado in palestra. Avrei preferito trovare uno sport da fare a scuola, ma dato che siamo alla fine dell'anno ormai hanno tutte le squadre formate, e non prendono più nessuno. Per cui, dato che notoriamente gli Exchange students mangiano male, ci stiamo iscrivendo tuti in massa in quella palestra! Ottimo direi, almeno non sarò sola ;)

Beh, finita la lista delle mie interessantissime novità (ok, scusatemi, lo so che dovrei cercare di controllare se agli altri può interessare prima di scrivere, ma è più forte di me!), passiamo oltre :)

Domenica io e Anne siamo andate a cavallo, dato che delle ragazze che abitano qui vicino hanno 8 cavalli e ci hanno detto che possiamo andare e fare equitazione quando vogliamo. Non avete idea di quanto sia diverso qui rispetto a cavalcare in un maneggio! C'erano le colline, il verde, gli alberi, il sole che tramontava e il paesaggio verdissimo di campagna... era un sogno, giuro. E andare a cavallo mi era mancato così tanto!

Beh, concludo col random di foto! :)
A preeesto!
(Silvia a sta sera!! Finalmente <3)


 
Solo i neozelandesi possono scrivere una cosa del genere sull'acqua <3
 

 
pranzo/colazione/noncapisco di domenica, pancakes con bacon e sciroppo d'acero, stranezza tutta kiwi. Difficile crederci ma era ottimo! :D

 
Giusto per ribadire il concetto che QUESTO NON E' INVERNO, questa foto di un albero in fiore l'ho fatta mentre durante la pausa pranzo nei tavolini all'aperto in mezze maniche :p
 

 
The Overseas students house <3
 

 
La cucina sempre piena di roba della mia casa neozelandese
 

 
Home. :)
 

 
Una delle mie tante uscite a fare foto in giro verso la fine del pomeriggio. Il sole scende e ttto sembra oro.
 

 

 
la mia strada :)

sabato 3 agosto 2013

School Ball, kiwi-stile?

Chi ha detto che la Nuova Zelanda è diversa dall'America?
Io non l'avrei mai detto ieri sera quando, col mio abitino da festa elegante, sono entrata nel North Forum di Whangarei per il ballo della mia scuola, convinta che, dai, sono kiwi, sarà qualcosa di rilassato e totalmente diverso da quello che si vede nei telefilm.
E invece no.
Ora capisco perché erano tutte sovraeccitate a scuola, altro che kiwi-style.
Centinaia di abiti lunghi, coloratissimi ed elegantissimi, era uno spettacolo stupendo, bisogna ammetterlo :) E poi le decorazioni, i cupcake, le  e le caramelle sui tavoli, un tripudio di colori!

Già all'ingresso io e Maria, da brave italiane, siamo state una ventina di minuti a guardare gli altri entrate e commentare i vestiti, con Anne che non capiva perché non potessimo semplicemente entrare;) Abbiamo passato la maggior parte della serata tra internationals, consapevoli che alla fine non era davvero il nostro ballo, non del tutto almeno, ma perché non divertirci?! Quindi abbiamo passato il resto della serata a ballare (quando non eravamo impegnate a lanciarci spudoratamente sul buffet con tanto di ''pizza'' (si, scusatemi, ma le virgolette devo proprio mettercele, c'era il ketchup al posto del pomodoro O.o) alla cipolla - tanto non dobbiamo baciare nessuno!) e a farci fare foto dal fotografo nella classica sala con della carta da parati tinta unita che c'è ai balli. Appena le mettono sul sito della scuola le posto!:D

Devo salutarvi, ma ho ancora un po' di novità da raccontarvi, se riesco sta sera aggiorno di nuovo! (ma quanto sono bravaaaa :P)

hugs <3


My ticket

Prima settimana di scuola :)

Premessa: questo post doveva essere pubblicato giovedì sera (quando l'ho scritto) e ora è domenica mattina, ma sono pigra e qui non c'è un attimo libero, scusatemi ;)

Ciao a tutti!
Ed eccoci, ci siamo. E' passata una settimana esatta da quando sono arrivata qui, e sta anche per finire la prima settimana di scuola!

Breve resoconto
La scuola è enorme ed è davvero fatta a blocchi separati come mi dicevano: ci sono un sacco di piccoli edifici separati da un grande giardino con tavoli per il pranzo, campi da calcio, una piscina; ... Agli edifici principali, che contengono ciascuno una serie di classi, si aggiungono delle vere e proprie ''casette'', su una delle quali c'è una targhetta col nome 'Overseas students', ed è accessibile solo agli internazionals. E c'è una sala in cui ci incontriamo un volta a settimana, e in cui pranzare se non abbiamo nessun altro posto in cui farlo... Diciamo che non è male perché all'inizio ti permette di non pranzare da sola in mezzo a un prato guardando gli altri tutti in gruppo, ma io la trovo un po' una ghettizzazione, ragione per cui appena posso cerco di farmi invitare a pranzo dai kiwi; oltretutto così si conosce più gente :)
Il primo giorno abbiamo scelto le materie: farò maths, chemistry, physics, english, outdoor ed e hospitality. Diciamo che le prima quattro è importante che le faccia per l''italia, le altre due sono davvero una figata. Hospitality è cucina (oggi abbiamo fatto un risotto e dovevamo lavorare a coppie, e tutti volevano stare in coppia con le italiane! haha :D), e Outdoor Ed è basata su sport all'aperto come rock climbing, caving, kayaking, .. roba figa in sostanza ;)
Maths è piuttosto complessa perché non fanno le cose che noi facciamo in quarta, per cui sono già al programma di quinta, per il quale però non ho le basi. Comunque oggi la profe di matematica ha spiegato a me e Maria cosa sono le differenziazioni, e ora appare tutto molto più chiaro :)
In Physics stanno facendo esattamente quello che dovrei fare io: devo solo recuperare qualche lezione ed è fatta. In chimica invece mi sembra che stiano facendo il mio programma di seconda! O.o Va be, fa niente, a gennaio faranno chimica organica che è quello che devo fare, per cui va bene così :)
Poi che dire, English va bene ed è anche piuttosto interessante; hospitality e outdoor ed sono una figata ma questo l'ho già detto ;)

Trovare il modo di integrarsi in una grande scuola non è facile. Soprattutto se, come nel mio caso, i locali sono abituati ad avere internationals students intorno a loro, perché questo implica il fatto che non ti troveranno magicamente interessante solo per il fatto che sei di un altro paese. Essere italiana però aiuta, tutti amano gli italiani qui.
In ogni caso, ecco, devi sorridere e parlare tanto durante le lezioni, che da un certo punto di vista sono la parte più bella del tutto perché sono in assoluto il modo più facile per conoscere i kiwi. Ieri a fisica ho conosciuto una ragazza che mi ha invitata a pranzo con lei e le sue amiche.
Qui in sostanza tutti si portano un lunch box con un sandwich, o della frutta, dei biscotti, un muffin... quello che vuoi, in sostanza. Mangiano tutti cose molto diverse: c'è chi mangia un sandwich all'intervallo e una mela per pranzo; chi pranza con un muffin o degli oreo, chi con un sandwich al burro d'arachidi o alla marmellata, .. di tutto :D
Comunque ecco, dicevo, ogni gruppo sceglie il proprio posto in cui ritrovarsi a mangiare, può essere nel prato; su un tavolo all'aperto; in una classe; in un'aula particolare.. E ad ora di pranzo vedi gruppetti sparsi ovunque con i loro packed lunch... è tutto motlo pittoresco :)

E' stato carino ieri a pranzo, non è facile perché devi fare un grosso sforzo per integrarti davvero, alla fine tu sei piuttosto solo e loro sono già un gruppo. Ma è soddisfacente, assolutamente :)
Ho 'pranzato' con loro all'intervallo e poi mi hanno chiesto di raggiungerle di nuovo per 'lunchtime', e oggi sarei dovuta andare ancora all'intervallo ma avevo una riunione di internationals, ci andrò domani all'intervallo comunque, credo :)

A inglese invece ho conosciuto un'altra ragazza che mi ha inviatata a pranzo con lei e le sue amiche, ma alla fine non sono ptuta andare perché il nostro risotto a hospitality ci ha messo un po' tanto, quindi siamo dovute restare anche nell'ora di pranzo. Ah, e cosa che non sapevo: alla fine della lezione si prendono i piatti, ci si siede e si mangia! Quindi oggi risotto e pesce per pranzo invece che un sandwich schiacciato, yey! :D
Domani a pranzo comunque andrò con la ragazza di inglese credo, voglio conoscere le sue amiche :)

Beh e questo è quanto!!
Sabato c'è il ballo della scuola, e sono tutti sovraeccitati (per fare un'eufemismo). Vi racconterò come va!! :D

miss you all <3
 
io in divisa, il primo giorno di scuola, mentre aspettavamo nell'ufficio di Sue

 
 
 
form class, ovvero venti minuti giornalieri in cui ognuno fa quello che vuole, ma nella stessa stanza (makes sense?!?)
--photo by Franziska Frahm--
 
 
 
Il mio primo lunch box (con gli Oreo aggiunti a tradimento da Jamie)
 

 
Hospitality class... Risotto!
--photo by Franziska Frahm--