lunedì 10 dicembre 2012

New Zealand, I'm coming!!!!!!

Oggi pomeriggio, mentre stavo studiando (tanto per cambiare-.-) suona il telefono per l'ennesima volta.
Vado a rispondere annoiata e ecco che trovo all'altro capo la coordinatrice di STS, che chiede di me.
Sinceramente non avevo pensato nemmeno lontanamente al fatto che potesse già avere notizie. Mi aveva detto chiaramente che fino a gennaio non si sarebbe smosso nulla.
E invece questa mi chiama e mi dice che ha buone notizie. Giuro che mi stava per venire un infarto.

Premetto che in questi giorni stavo cominciando a temere di non partire più del tutto - se è andata male con l'Australia, come posso essere sicura che vada tutto bene ora? -. Quindi ecco, per me sarebbe stata una buona notiza anche dirmi che aveva provato con la Nuova Zelanda, ma purtroppo non se n'era fatto nulla, e che avremmo cominciato le pratiche per gli USA.

E invece la notizia era davvero bellissima. Incredibile.
Mi hanno trovato un posto per la Nuova Zelanda, e non a gennaio, ora!
Anche se ormai i posti erano esauriti, anche se il governo neozelandese rilascia solo 4 visti per associazione. Mi hanno trovato un posto in più!

Giuro che stento ancora a crederci, sono felice e so di potercela fare adesso.
NZ, I'M COMING!
<3

Valeria

sabato 1 dicembre 2012

Who knows (:

Non andrò più in Australia.
Che strano scriverlo.
Devo essere sincera, quando STS mi ha chiamata per dirmelo ero disperata, era come se avessero preso una parte di me, il mio sogno, e me l'avessero strappato via.

Ci ho ripensato, poi.
Ho sempre dato per scontato che sarei andata in Australia. E' vero, prima l'ho scelta, ma poi l'ho data per scontata.
Non voglio fare come la volpe con l'uva, ma in effetti se ci penso bene non ho riflettuto seriamente, a settembre, su che paese scegliere.
Ho detto Australia, perchè era scontato. Perchè amo l'Australia ed è verissimo. Amo il sorriso australiano e i canguri che saltano, i morbidissimi koala e i paesaggi mozzafiato.
Ma non è tutto, credo.
Di certo non è tutto ciò che c'è di bello al mondo!

In Australia ci andrò, prima o poi. Sicuro come la morte.
Ma ora no. E forse ora è meglio così.
Infondo mi piace quel brivido, non sapere dove sarò tra un anno, se in Nuova Zelanda, di cui ho tutto da scoprire, davvero tutto. O in quale stato dei moltissimi e variegatissimi USA.
Mi piace l'idea di aspettare un po' di più per sapere come andrà a finire, quale sarà lo scenario di quell'esperienza in ogni caso magnifica.
Vi ricordate di quando, da bambini, la mattina di Natale vi alzavate in punta di piedi e lentamente seguivate la scia di dolciumi sul poavimento, e quel momento pieno di adrenalina volevate che fosse un po' più lungo? Poco più lungo, perchè la gioia vera era arrivare ai regali. Ma quella scia di dolciumi era magica e bellissima, e dentro di voi la gioia e l'attesa erano già a mille.

E' così che mi sento.
Ed è bellissimo :)

Valeria<3

venerdì 16 novembre 2012

I dreamed a dream

Voglio partire.
Voglio raggiungere i miei orizzonti, poi guardarli in faccia e dirmi che si, sono pronta anche a superarli.
Via da me, inutili paure.
Io vivrò il mio sogno.


lunedì 22 ottobre 2012

work in progress..:)

Beh, firei che finalmente ce l’abbiamo fatta! Oggi sono andata a Milano a consegnare la documentazione per l’iscrizione mia e di Anna a STS. Wow, è sempre bellissimo entrare li dentro;D E’ tutto un  poster di soggiorni all’estero, esperienze stupende e patinate:D
So che la realtà, una volta in Australia, non sarà davvero cos. Ma va beh, che male c’è a sognare giusto un po’?:D D’altronde tutti i sogni hanno quel che di patinato che li rende così stupendi! Haha no va beh dai, intendevo solo dire che quel posto i piace un sacco :)
Parlando della vita reale, invece, la scuola mi sta distruggendo! Sto studiando una quantità esorbitante di ore :/ Mi sa che dovrò darci un taglio e mollare almeno un po’ la presa, questa non è vita!

Ragazzi spero solo che vada tutto tutto tutto bene, perchè più sono eccitata per la partenza, più ho il terrore che succeda qualcosa che possa rovinarmela.
Voglio partireee:D
<3

martedì 25 settembre 2012

New feelings and strong hopes

Dicono che il programma di exchange ti faccia crescere immensamente, in modi che nemmeno t’immaginavi.
Una cosa che devo dire, però, è che già il periodo prima di un exchange ti insegna un sacco: ti senti speranzoso come non mai, e conosci man mano nuovi lati di te. Ti rendi conto quanti altri sentimenti, oltre al senso di eccitazione che hai sempre collegato a quest’esperienza, essa possa farti provare.
Ogni giorno mi scopro più vogliosa, spaventata, desiderosa, sicura, adulta. Molto più di quanto io non abbia mai pensato.
Ho così voglia di vivere l’Australia, e da ieri, da quanto ho finalmente ricevuto da STS la documentazione per l’iscrizione, sento il mio sogno così vicino che ho paura che possa sfuggirmi da un momento all’altro.
Ho paura, quella paura che si prova quando vuoi davvero qualcosa, quando hai un sogno grande e ti permetti di crederci.

domenica 16 settembre 2012

Finalmente vi racconto :)

Wow ragazzi, la mia scostanza è inquietante O.o
Ma do la colpa alla scuola :) Quindi ecco, scusatemi se non vi ho più raccontanto del colloquio, è che l’anno scolastico è appena ricominciato e io riesco già ad essere incasinatissima!;)
Comunque eccomi, finalmente ho trovato un minuto per scrivervi:)
Allora, andiamo con ordine: sono arrivata Lunedì 10 mattina (wow, è già una settimana!!!) a Milano con mio papà, e dopo qualche problema per trovare il posto (la sede di STS è sulla via che va dal Duomo al Castello Sforzesco, ma nonostante questo, è del tutto impossibile da trovare..!!) entriamo con praticamente un quarto d’ora d’anticipo (sono i problemi che si hanno quando si ha un appuntamento in un’altra città e si ha un padre super-previdente;)) ma ci ricevono subito: ci fanno accomodare in una sala con un lungo tavolo e un sacco di foto di exchange students e manifesti di programmi vari STS appesi alle pareti, il tutto molto colorato e invitante. C’è anche la foto di un canguro e della Sydney Opera House, il che mi rassicura un sacco haha;). Dopo un minuto arriva Sabrina, la referente STS, che si siede di fronte a noi e comincia a spiegarci nei dettagli tutti gli aspetti del programma exchange, senza omettere tutte le difficoltà che si incontreranno, il che da un lato è rassicurante: ti preparano, in un certo senso, a tutto ciò che potrebbe accaderti. Comunque devo dire che ttto il colloquio informativo mi è piaciuto molto, Sabrina mi è sembrata molto carina e disponibile, am allo stesso tempo schietta e sincera, il che è ottimo. Mi hanno anche parlato di acuni aspetti dell’australia che mi hanno colpito un sacco, tra cui:
- In Australia è tutto spalmato su un territorio molto più vasto, conseguenza: è normalissimo farsi 10 minuti di macchina per andare a trovare il ”vicino” di casa
- In Australia la gente è estremamente rilassata: è normale vedere qualcuno che, all’uscita da scuola, pensa bene di togliersi le scarpe e di raggiungere a piedi nudi la fermata del pullman ;)
…e molto altro ancora. Devo dire che è stato illuminante :D
Dopo di che, finita la prima parte del colloquio che consisteva in realtà in un ”colloquio informativo”, mi hanno chiesto se volevo fare direttamente anche quello di iscrizione. Ho risposto di sì, quindi hanno detto a mio papà che se aveva voglia poteva uscire e farsi un giro lì intorno e tornare un’oretta e mezza dopo (rendo noto che era già passata almeno un’ora!;)). E a quel punto è iniziato il colloquio d’iscrizione, che consisteva in sostanza in una chiacchierata in inglese con un’altra responsabile STS che mi faceva alcune domande su di me, sulle ragioni per cui volessi diventare exchange students, sul motivo della mia scelta per l’australia e molto altro: per fortuna tutte domande a cui avevo già pensato nello scrivere la lettera!;) Dopo di ciò test d’ascolto, interminabile (tra l’altro erano già le 13:00 e incominciavo a morire di fame;)) ma comunque fattibile almeno in tre parti su quattro!
Dopo il test mio papà è tornato e ci hanno chiesto di nuovo di accomodarci mentre correggevano il test, in cui mi hanno detto che ho fatto 68/76!! :) Il che, assieme al colloqui, ha definito il mio livello come ”medio alto”, mentre la motivazione è parsa anche quella buona. A quel punto, quindi, mi hanno detto che mi avrebbero mandato il materiale settimana prossima (questa, ormai! Yeeee), e che a quel punto mi sarei potuta iscrivere davvero :D
Sono così spaventata ed eccitata…:D
Scusatemi ma scappo subito, PROMETTO di farmi sentire presto :)
xxx

martedì 11 settembre 2012

Colloquio di selezione di ieri andato :)

Hei :)
Che bello ragazzi, il colloquio è andato, lungo e faticoso ma tutto bene, sono sempre più eccitata e, dall’altro lato, sempre più spaventata! ma che importa, è l mio sogno e lotterò per realizzarlo:)
In ogni caso, vi scriverò bene tutto riguardo al colloquio domani, stra sera non riesco proprio (sono appena tornata dalla cena messicana pre-scuola che è ormai una tradizione nella mia famiglia;) e dato che appunto  [tristezza e ansiaaaaa] domani è il primo giorno di scuola ed è già tutto pronto, è meglio che io vada subito a letto:))
Ok dai, sogni d’oro a tutti, e buona fortuna a tutti i futuri exchange che come me stanno per cominciare il loro ultimo anno di scuola italiana prima di realizzare il loro sogno :)
Un bacio:)

lunedì 10 settembre 2012

Poche ore al colloquio.....

Ragazzi, che ansia ;)
Ci siamo!!
Tra meno di un’ora sarò in auto con mio papà verso Milano, Via Dante 4, per fare il colloquio con STS! Waaaaa:)
Ok sono diventata un misto di ansia ed eccitazione che si alternano :D
Comunque comunque comunque….. Oddio. Ci siamo :D
Ho stampato la lettera per la host family e ho messo tutti i documenti nella mia magica cartellina gialla con su scritto ”Australia”, il che vuol dire che, se tutto va bene, il percorso verso il mio sogno sta davvero cominciando :D
Speriamo che il mio inglese reggaaaa… Ok dai, ora vado… vi farò sapere al più presto!!
ps: sono già stanca, spero di non addormentarmi là ;) (sta mattina mia sorella aveva un esame e volevo prepararle la colazione, solo che lei si doveva svegliare alle 6… e quindi anch’io a ruota ;) ) Haha no comunque poi mi sono sparata 2 episodi di grey’s anatomy sdariata sul divano, poi caffè, doccia e ora devo dire che va piuttosto bene :D
Baci :D

mercoledì 5 settembre 2012

email da STS :)

ok, l’email da STS mi è già arrivata! :) Hanno confermato il colloquio per il 10 e mi hanno chiesto di portare le pagelle dei primi due anni di liceo (che tra l’altro non ho, quindi tra poco andrò a scuola per chiederle in segreteria:)) Poi devo scrivere una sorta di lettera di autopresentazione in cui parlo di me e spiego tutte le ragioni per cui voglio fare un anno all’estero e soprattutto perchè in Australia, il che sarà stupendo!:) Appena la scrivo la posterò anche qui magari!! Ah piccolo particolare.. la lettera dev’essere in inglese… e anche il colloquio sarà in inglese! Hahaha ;)
Beh ecco, non vi nascondo che sono ancora stra esaltata:D Wow, sembra che il tutto si avvicini ogni giorno di più:)
Un bacio a tutti e buona giornata!

martedì 4 settembre 2012

Mi hanno chiamata!!!

Ok tra poco giuro che smetterò di scrivere questi post da stra esaltata, ma al momento non posso davvero contenermi:D
Mi hanno chiamata quelli di STS!!! Waaaaa:D
E’ stato piuttosto comico in effetti all’inizio, mi hanno chiesto se li avevo contattati solo per chiedere informazioni o per iscrivermi al colloquio, e ho detto che in effetti mi stavo informando sul programma da circa un anno, al che la tipa si è messa a ridere ;)
Cooomunque, dopo di che abbiamo fissato il colloquio per il 10 settembre (lunedì prossimo!!:)) alle 11 a Milano! Mi hanno detto che mi manderanno un’email con tutte le informazioni sul luogo, su cosa portare e… ha anche detto che dovrò scrivere un tema! Wow!
Che bello ragazzi, che bello che bello che bellooooooo :D
Ok basta, ora scappo,a prestissimo:)

lunedì 3 settembre 2012

Iscrizione al colloquio di selezione completata :)

Ciao ragazzi :)
Dopo qualche titubanza (vedersi lì pronto quel tasto ”iscriviti”, quello che aspettavi da quattro anni e ora è lì, lì per te, è piuttosto spaventoso), ho finamente completato l’iscirizione :)
Cavolo, il mio primo Vero passo. Fa piuttosto paura…
Comunque nulla, sono davvero davvero contenta:) L’Australia, cavolo, la mia Australia :) Non vedo l’ora che mi richiamino per fissare il coolloquio d’iscrizione! Waaaaaa :D
Dopo essermi iscritta, in realtà, ero nervosissima.. Ora comunque, dopo una bella oretta di corsa rigenerativa e una bella doccia, mi senmto molto molto meglio :)
Ok, ora vi saluto! Vado a cercare di fare qualcosa per i miei poveri capelli che urlano pietà!:$
Byeeeee :D

ISCRIZIONI APERTEEEEEE

Giuro che mi è venuto un colpo!!!!
Come al solito, sta mattina sono andata sul sito di STS per vedere se qualcosa si fosse finalmente smosso, am come al solito poco speranzosa… E invece, quando ho cliccato sulla pagina del mio programma in Australia, ho visto i costi lì belli elencati. Awwwwwww :D Non potete immaginare che gioia (quei numeri in realtà mi spaventano un bel po, ma va beh, in sostanza è un’ottima notizia :D )!
Sono così eccitata :)
Il mio anno in Australia si avvicina sempre di più!
Tra poco, appena arriva mio papà, mi iscrivo al colloqui di selezione! Oddio, sono 2 anni che aspettavo questo giorno :D
Un bacio a tutti, a dopo!:D

giovedì 30 agosto 2012

Riflessioni e... primo vero passo verso il mio sogno! :D

Che bello, finalmente ho anch’io il mio blog da exchange student, il che mi fa sentire un pochino (poco, ma che importa) più vicina al mio sogno!
E’ da quando ho dodici anni che sogno di poter fare un anno all’estero in Australia. E in effetti, sapere che ora tutto ciò si sta avvicinando davvero, mi esalta e mi spaventa al tempo stesso. Cavolo, fa quasi impressione! Dopo tutti questi anni in cui l’australia mi era sempre apparsa così lontana, forse troppo lontana, nel tempo e nello spazio, per essere qualcosa più di un semplice sogno, ora tutto ciò comincerà a far parte della mia vita, della mia vita vera.
Credo di non essermi mai soffermata davvero su ciò che vuol dire lasciare tutti per partire tanto lontano! E, d’altronde, finchè quello di diventare un’exchange student era solo un sogno, questo non era poi di grande rilevanza. Ora le cose cambiano, invece, e il timore cresce di pari passo con l’eccitazione, e la voglia di partire, di scoprire quella terra fantastica e farla diventare, finalmente, la mia seconda casa.
Ok, cambiando argomento, dato che penso di avervi già ampliamente stancati con le mie riflessioni ridicole… Domani farò quello che sarà il primo vero passo che faccio per l’anno all’estero! Non è nulla di che, devo solo andare dal fotografo a fare la foto per il passaporto, ma ecco, sapere che domani uscirò di casa per fare una cosa che è per l’Australia e solo per l’Australia, è così ECCITANTE! :D
Ora vi saluto, a presto!:)

martedì 28 agosto 2012

Ciao a tutti!

Beh, direi che comincio col presentarmi!
Sono Valeria:) Ho aperto questo blog per documentare tutta la mia esperienza da exchange student, fin dall’inizio! Il mio sogno, infatti, è quello di poter passare un anno in Australia da exchange student, e tra poco mi iscriverò a questo programma con l’associazione STS.
Con questo blog potrete segurimi per tutto il percorso che mi porterà a realizzare il mio sogno!
Spero che restiate con me :)